Dott.ssa Alessia Perta

Logopedista

Il logopedista si occupa di educare o rieducare la persona, dall’età evolutiva all’età geriatrica, ad una corretta funzionalità del linguaggio, della comunicazione, dell’apprendimento, della voce e della deglutizione.

Nello specifico mi occupo di:

  • Ritardo e disturbo di linguaggio
  • DSA – disturbi specifici di apprendimento.
  • Ipoacusia
  • Disturbo dello spettro autistico
  • Deglutizione disfunzionale
  • Afasia
  • Disfonia
  • Counselling per problematiche di interesse logopedico

Ho conseguito la laurea in logopedia presso l’Università Politecnica delle Marche con una tesi dal titolo “Le abilità socio-pragmatico comunicative nei bambini ipoacusici” con valutazione di 110 e lode.

Nel mio percorso universitario ho svolto tirocini formativi presso il servizio di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale di Fano, il reparto di Neuroriabilitazione dell’Ospedale Torrette di Ancona, la medicina riabilitativa dell’ospedale di Senigallia e numerose sedi ambulatoriali del territorio marchigiano.

Ritengo che la formazione continua sia molto importante, attualmente sono iscritta al corso di laurea Magistrale di Scienze riabilitative delle professioni sanitarie e ho frequentato corsi sui disturbi specifici dell’apprendimento, sui prerequisiti della scuola primaria, sull’afasia e sui disturbi dello spettro autistico.

Già da qualche anno sono un membro dell’associazione culturale Kombino e svolgo attività di supporto allo studio individuale ai ragazzi con disturbo specifico dell’apprendimento.

“Nulla più del linguaggio ha la forza e il talento di dare forma alle cose e di plasmare la realtà” A.Marcolongo

DISTURBI SPECIFICI DELL’APPRENDIMENTO

I disturbi specifici dell’apprendimento (DSA) sono disturbi che coinvolgono uno specifico dominio di abilità, lasciando intatto il funzionamento intellettivo generale (QI nella norma). Essi infatti interessano le competenze strumentali degli apprendimenti scolastici e si distinguono in:

  • Dislessia, disturbo nella lettura (intesa come abilità di decodifica del testo);
  • Disortografia, disturbo nella scrittura (intesa come abilità di codifica fonografica e competenza ortografica);
  • Disgrafia, disturbo nella grafia (intesa come abilità grafo-motoria);
  • Discalculia, disturbo nelle abilità di numero e di calcolo (intese come capacità di comprendere ed operare con i numeri).

La diagnosi di DSA, richiedendo anche una valutazione cognitiva, oltre al logopedista coinvolge altre figure quali il neuropsichiatra infantile e lo psicologo. Dopo un’attenta valutazione viene effettuato il trattamento volto al miglioramento della resa scolastica del bambino.

Alessia Perta – miodottore.it

DEGLUTIZIONE DISFUNZIONALE

Per deglutizione disfunzionale si intende un’alterazione dei pattern di movimento durante l’atto deglutitorio, che avviene con modalità diverse da quelle ritenute normali. Una deglutizione è ritenuta fisiologica se:

  • a riposo la punta della lingua si appoggia sulla papilla retroincisiva;
  • a riposo il dorso della lingua si trova sul palato duro;
  • il muscolo mentale è passivo durante l’atto deglutitorio;
  • il muscolo orbicolare è passivo o con modeste contrazioni durante l’atto deglutitorio

Tutte le modalità diverse da quelle descritte sono considerate atipiche e possono avere numerose cause tra cui: abitudini orali viziate (uso prolungato del ciuccio, suzione del pollice), alterazioni anatomiche (frenulo linguale corto), ipertrofia delle adenoidi che porta ad una respirazione orale obbligata. Una deglutizione di questo tipo, prolungata nel tempo, può portare ad anomalie di tipo ortodontico (morso aperto, palato ogivale) e ad alterazioni articolatorie. La terapia di elezione è rappresentata dalla rieducazione del comportamento neuromuscolare con il programma rieducativo previsto dalla terapia miofunzionale. La terapia è costituita da una serie pianificata di esercizi che vengono mostrati ai pazienti nello studio e successivamente riprodotti a casa.

Alessia Perta

Alessia Perta

Logopedista

Alessia Perta – miodottore.it